Manifestazione di Sheepdog a Gorizia
Domenica 21 ottobre in provincia di Gorizia, e precisamente a San Canzian D’Isonzo, si è svolta le sesta edizione dell’originale “Sheepdog a Staffetta”.
Questa idea, nata da Martina Bossi, Responsabile Regionale FVG settore Sheepdog, e abbracciata dal responsabile nazionale di settore, ha rivisitato uno sport individuale rendendolo di squadra. Idea che ha riscontrato successo visto il numero crescente di squadre iscritte. Al di là dell’esecuzione tecnica (che non si differenzia nei contenuti e negli obiettivi dalla gara individuale) la caratteristica peculiare di questa disciplina è la capacità di “passarsi le pecore” e di aiutarsi tra concorrenti della stessa squadra.
Infatti una voce aggiuntiva nella famigerata scheda di valutazione è proprio il “passaggio delle pecore” che il giudice assegna a fine gara, quando tutti e 3 i concorrenti della stessa squadra hanno concluso la loro parte di gara; per aggiudicarsi il massimo punteggio non basta lasciare e riprendere le pecore nei punti indicati dal giudice nella ricognizione iniziale del percorso ma il giudice dovrà tener conto della comunicazione e collaborazione tra membri dello stesso team.
La gara così impostata fa in modo di far collaborare non solo concorrenti dello stessa scuola ma anche di scuole diverse (infatti la metà delle squadre era composta da concorrenti sconosciuti tra loro).
Un valore aggiunto a questa competizione sono i nomi delle squadre, scherzosi e buffi, che conferiscono alla giornata quel senso amichevole che la contraddistingue.
Quest’anno vince: Il Trio Adijo composto da Ingrid con Trixi, Kaja con Scott e Luka con Fly